Dal 2 al 5 ottobre 2014 si è tenuta la rassegna "Anteprima Roma Sposa", al palazzo dei congressi di Roma.
La manifestazione vera e propria si terrà alla Nuova Fiera di Roma, dal 15 al 19 gennaio 2015.
Naturalmente, come aspirante Wedding Planner non potevo farmi scappare un evento come questo! e ne ho approfittato per fare un piccola ricerca di mercato, per trovare i migliori fornitori al miglior prezzo, cercando di capire se i vari fornitori (fotografi, catering, location, fioristi etc.) hanno o no mantenuto gli stessi prezzi dell'anno passato e/o aggiunto nuovi servizi.
In fiere come queste, i vari fornitori, oltre ai loro depliant rilasciano anche sconti che vanno dal 5% al 50%! quindi occhio ai depliant! ;)
Al Roma Sposa ho notato che tra gli atelier ce n'era qualcuno che permetteva alle spose di vedere e toccare (naturalmente con le dovute moderazioni) gli abiti della collezione precedente con tanto di cartellino con il prezzo attaccato e qualcuno con la scritta "venduto".
Oltre agli abiti e al ricevimento, ciò che costa di più è il fotografo e l'addobbo (casa, chiesa, ricevimento; vedi l'articolo "Come si calcola il Budget per il matrimonio").
In Fiera ci sono molti fornitori, ognuna con prezzi e servizi diversi.
Come scegliere il migliore in mezzo a questo labirinto di dedalo? Scegliere il più adatto a voi è semplice, ma avrete bisogno di tempo. La prima cosa da fare è scriversi tutti i servizi che Vi offrono (in base a quel che realmente vi serve) e continuare la visita. Una volta finito di girare per la fiera prendetevi qualche istante di relax e consultate la vostra lista insieme al vostro partner. Solo dopo aver trovato quello che fa per voi, tornate dentro e fissate un appuntamento col fornitore scelto (se siete da sole) e/o confermatelo per il giorno delle nozze, così facendo Vi sarete sicuramente risparmiate tanta fatica e giri per tutta la città!
Se quanto detto prima si presta bene sia per Fotografi, Catering etc., per quanto riguarda i Fioristi, la situazione è un leggermente diversa. Il tutto dipende dal tipo di fiori, dalla quantità e dal tipo di addobbo, quindi, la cosa migliore da fare è stilate la lista dei Fioristi che vi ha fornito una bozza di preventivo che più vi aggrada e fissate tutti gli appuntamenti del caso.
Per quanto riguarda i prezzi dei fotografi, non ci sono molte differenze tra i nuovi e i vecchi preventivi. Questi di aggirano tra i 750€ (solo fotografie digitali) e i 2800€ (foto si album, filmino in Full HD etc.); Anche tra i Fioristi le offerte sono più o meno le stesse, ma cambiano la tipologia e la quantità degli omaggi. Quindi, oltre all'offerta, assicuratevi anche gli omaggi migliori al miglior prezzo! ;)
Detto ciò possiamo dire che le Fiere sono luoghi d'incontro tra fornitori e sposi e sì, conviene andarci ma con un bel trolley! Dedicare 2, 3 giorni alle fiere permette di limitare al minimo gli spostamenti tra un fornitore e l'altro risparmiado tempo e denaro!
Nessun commento:
Posta un commento